2017

I vincitori

Primo 
Classificato
Un caffè in terra straniera
di  
Lucio Aimasso
Sinossi
Il Pance Vuote è deserto da mesi. Quasi ogni pomeriggio ci raduniamo in quella che una volta era la sala dei ricevimenti, siamo solo donne, eccetto Jose e Cesare. Filiamo la lana, mettiamo i pomodori sott’olio, ci raccontiamo storie di vecchi amori e qualche segreto. A volte accendiamo il grammofono mentre i bambini giocano alla guerra. Jose è troppo vecchio e Cesare è rimasto per me. Tutti gli altri si sono rifugiati sulle montagne per combattere e quando sono partiti avevano sguardi spezzati da fare pietà.
Secondo 
Classificato
Kauà
di  
Alberto Carta
Sinossi
« La prego, entri, non è da me far aspettare un ospite». Appena mossi il primo passo nella stanza rimasi quasi accecato, mi ci volle qualche secondo per abituarmi: la luce della finestra investiva le enormi tende e diffondeva poi nell'ambiente, andando a rischiarare le alte pareti di marmo bianco. Il pavimento, un parquet di ebano scuro, di uno di quei colori che sembrano farti perdere la capacità di distinguere il marrone dal nero, contrastava con l'estremo chiarore che lo circondava e l'immagine che mi si parava davanti aveva del surreale, sembrava quasi una foto scattata in controluce.
Terzo 
Classificato
Mare acerbo
di  
Gaia Lauria
Sinossi
Allora, tanto per cominciare la Chiesazza non era affatto una chiesa. Se a un’idea di culto si poteva associare, questa era di sicuro il culto del lavoro. La Chiesazza era stata una fabbrica di mattoni. Centinaia di martiri ci si erano immolati spaccandosi la schiena curvi sotto il peso di quelle reliquie di argilla, intossicati da quell’incenso rosso che si infilava sotto le unghie e traspirava nelle pezze e nei polmoni. Finché non l’avevano chiusa. A quel punto, ai fedeli di Torremarna era toccato trovarsi un altro calvario per morire.

La Giuria

Presidente
Andrea Vitali
Scrittore, ha vinto importanti premi, tra cui il Premio Bancarella (2006), il Premio Campiello (2009) e l'ultimo, nel 2015, il Premio De Sica.
Giurato
Guido Conti
Scrittore
Giurato
Davide Rondoni
Poeta, consulente Rai per la Fiction
Giurato
Nadia Terranova
Giornalista
Giurato
Luca Nicolini
Librario

Antologia

Omaggio a Charles Baudelaire
Edizione Precedente
Edizione Successiva
menuchevron-leftchevron-rightcross-circle