I Finalisti

Al risveglio dal sonno
di  
Federico Sinopoli
Sinossi
1977, Buenos Aires: l’ebollizione di un caffè con la “napoletana” viene bruscamente interrotta da un’irruzione di militari del regime. Da quel momento inizia un confronto tra la vittima e il carnefice che si risolverà diciott’anni più tardi, mentre l’Argentina tenta di scrollarsi di dosso, bene o male, il pesante ricordo di quegli anni di violenza e sopraffazione. Sarà sempre un caffè “alla napoletana” a provocare la soluzione di quel confronto, attraverso un dettaglio suggerito nientemeno che dal grande Eduardo.
Chicchi di Sud
di  
Marco Angilletti
Sinossi
 "Chicchi di Sud" è un racconto che profuma di radici e modernità. Una parentesi sulle guerre dei giorni nostri, fisiche e interiori, in cui il caffè scuote coscienze e rinsalda legami.
Croatoan
di  
Francesca Romana Cicetti
Sinossi
Fatti inspiegabili si abbattono sulla colonia di Roanoke, all’alba del 1603. Una ragazzina, chiusa in casa, fantastica sui sogni e sulla solitudine. Unico conforto, l’odore misterioso del caffè.
Il caffè di Friedrich Fischer
di  
Antonella Pizzo
Sinossi
A Berlino est, un ragazzo nato nel 46, figlio di una donna tedesca e di un soldato, sogna la libertà e di bere un vero caffè non mixato con farina di piselli. Una notte con una carrucola e un filo d’acciaio riesce a superare il muro e realizzare il suo sogno.
Una marcia in più
di  
Alessandro Tironi
Sinossi
Nel suo ultimo giorno di lavoro, un venditore di un'azienda che produce caffè attraversa un inferno pur di assaggiare una nuova miscela di cui i Piani Alti l'hanno misteriosamente tenuto all'oscuro.

La Giuria 2022

Giurato
Cinzia Tani
è giornalista e scrittrice, autrice e conduttrice radiotelevisiva. Nel 2004 è stata nominata Cavaliere della Repubblica per meriti culturali dal Presidente Ciampi. Tra i suoi libri: Sole e ombra (Mondadori, 2007, premio Selezione Campiello), Lo stupore del mondo (Mondadori, 2009), La storia di Tonia (Mondadori, 2014), Donne pericolose (Rizzoli, 2016), Il capolavoro (Mondadori, 2017), Darei la vita (Rizzoli, 2017), Figli del segreto (Mondadori, 2018), Donne di spade (Mondadori, 2019) e Amanti e rivali (Mondadori, 2020).
Giurato
Guido Conti
autore di antologie di racconti come Il coccodrillo sull’altare (Guanda 1998, Premio Chiara) e diversi romanzi tra cui I cieli di vetro (Guanda 1999, Premio Selezione Campiello). Ha curato la raccolta degli scritti di Cesare Zavattini e ha scritto Giovannino Guareschi, biografia di uno scrittore, (Rizzoli 2008, Premio Hemingway per la critica). Per i ragazzi ha scritto e illustrato libri sulla saga della cicogna Nilou e la favola ecologica Un giorno tornerò̀ da te, tratta da una storia vera. Per Parma Capitale della Cultura 2020-2021 ha pubblicato La città d’oro, Parma e la letteratura, 1200-2020.
Giurato
Massimo Onofri
professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e direttore del dipartimento di Scienze umanistiche. Collabora a L'Indice dei libri del mese, Nuovi Argomenti, Avvenire, La Stampa e al suo supplemento culturale Ttl, al domenicale del Sole 24Ore. Ha tenuto una rubrica fissa di Narrativa italiana sul Diario della settimana, di cui è stato tra i fondatori ed è stato collaboratore del Dizionario Biografico degli Italiani (Istituto dell'Enciclopedia Italiana-Treccani). E’ opinionista ed editorialista per i quotidiani regionali del gruppo Agl-Espresso. Ha collaborato a L’Unita, il manifesto, ai programmi culturali di Radiouno, Radiotre, Rai international, Raisat e Rai Educational.
Giurato
Piero Dorfles
è giornalista e critico letterario. Per la Rai ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui Il baco del millennio e La banda. Da anni affianca i conduttori della fortunata trasmissione televisiva Per un pugno di libri su Rai3. Tra i suoi ultimi libri: Il ritorno del dinosauro (2010), I 100 libri che rendono più̀ ricca la nostra vita (2014), Le palline di zucchero della fata turchina e Indagine su Pinocchio (2018).
Giurato
Andrea Vitali
dopo una laurea in medicina, ha esordito nel 1990 con il romanzo breve Il procuratore, ispiratogli dai racconti di suo padre, nel 1996 ha vinto il Premio letterario Piero Chiara con L'ombra di Marinetti. Il grande successo lo ha ottenuto nel 2003 con Una finestra vista lago (Premio Grinzane 2004). Nel 2006 ha vinto il Premio Bancarella con il romanzo La figlia del Podestà̀, nel 2009 il Premio Boccaccio e il Premio Hemingway. Tra gli ultimi romanzi ricordiamo Certe fortune, I casi del maresciallo Ernesto Maccadò, Sotto un cielo sempre azzurro e Documenti, prego

Antologia

Omaggio a Pier Paolo Pasolini
Edizione Precedente
Edizione Successiva
menuchevron-leftchevron-rightcross-circle